Visualizzazioni totali

sabato 10 marzo 2012

Mafalde corte in crema di zucca e pecorino con gherigli di noce



Oggi sono “in trasferta”!!! ho deciso di prendermi un paio di giorni di vacanza e questo fine settimana sono tornata, a sorpresa, a casa “da mamma’”!!! di solito quando il figliol prodigo torna a casa la mamma è sempre felice e dimostra questa sua felicità mettendosi ai fornelli e rimpinzando il fortunato dei suoi manicaretti più prelibati…nel mio caso invece è il contrario…io torno a casa e mia madre gioisce all’idea che per due giorni potrà non cucinare!!!! Ma come dicevo questa volta ho fatto un’improvvisata e quindi al mio arrivo il frigo era sprovvisto dei soliti ingredienti che “richiedo” quando torno, quindi oggi a pranzo ho dovuto “improvvisare”!!!  Volevo preparare la pasta con zucca e gorgonzola, ma il gorgonzola è un formaggio troppo settentrionale per mia mamma e allora inutile domandare se nel frigo per caso ce ne fosse…non mancava invece il pecorino! E allora mi sono detta, perché non fare una crema di zucca e pecorino??? Ho pensato che il piccante del pecorino avrebbe smorzato un po’ il dolce della zucca e mi sono messa all’opera;
Ho preso la zucca tagliata a dadini e l’ho soffritta in padella con cipolla e peperoncinoaggiustando di sale di tanto in tanto; quando si è disfatta quasi del tutto ho aggiunto un paio di cucchiai di formaggio spalmabile (tipo philadelphia) e due bei cucchiaioni di pecorino; ho mescolato il tutto facendo sciogliere il formaggio e ho aggiunto 3 o 4 gherigli di noci a pezzetti e prezzemolo tritato fresco; successivamente ho diviso il composto in 2 parti, un quarto l’ho messo da parte e i restanti ¾ li ho frullati con un goccino di latte; ho ripassato la crema in padella e ho messo in questa ultima la pasta che separatamente avevo cotto; per questo sugo ho pensato potessero essere adatte la mafalde Garofalo che di solito facciamo con la crema di ricotta e pomodoro; Ho saltato la pasta per un paio di minuti, ho aggiunto ancora un po’ di prezzemolo e qualche altro gheriglio di noce sbriciolato, un cucchiaio del sugo messo da parte in precedenza e ho portato in tavola; il risultato è stato del tutto inaspettato…purtroppo però non avevo con me la macchina fotografica digitale e ho potuto fare solo una foto con il cellulare che è venuta anche male!!! 


2 commenti:

  1. L'aria di casa fa sempre bene e a noi del Fud il gorgonzola non piace, condivido con la tua mamma, ottimo invece sostituirlo con il pecorino che come dici te da il tocco magico eliminando il dolce della zucca.
    Poi la nostra pasta preferita completa l'opera.
    A presto Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehe...hai proprio ragione Pasquale! l'aria di casa fa bene a noi del Fud! fa tanto bene al cuore...un pò meno ai miei fianchi!!!! :-P

      Elimina