Visualizzazioni totali

domenica 6 novembre 2011

Strudel di melanzane, speck ed emmental


Il finto strudel che vi propongo oggi è nato per caso, quando ho preparato il mio primo catering "made in home". E' una ricetta apprezzata da tutti, mi dicono "diversa" dalle solite torte rustiche, ma a me è ventua veramente per caso. Accosta al dolce delle melanzane affettate e fritte, contrastate dal salato del parmigiano, il sapore speziato dello speck del Trentino che a sua volta si fonde con il dolciatro dell'emmental. Insomma, c'è di tutto e di più, avvolto in questa sfoglia di pasta casereccia (ma va bene anche la pasta brisè o la sfoglia). Il tutto passato in forno caldo a 160°C per 15 minuti e poi 180° per i restanti 5-10minuti (io ho un forno piccolo quindi tende a cuocere subito . L'ho riproposto già 4 volte, e una di queste volte l'ho arricchito con fette di finta mozzarella ( come la chiamo io), quella cosa biancastra che vendono in busta ai supermercati, con la presunzione di chiamarla mozzarella, ma che in realtà è inodore ed insapore, ma...ahimè...ha la capacità di filare, che è una cosa che mi fa impazzire e quindi la aggiungo sempre in  tutte le ricette...da provare...!!!


3 commenti:

  1. L'aspetto è favoloso...deve essere buonissimo!

    RispondiElimina
  2. sembra davvero molto buono!
    Adoro gli strudel, soprattutto quelli dolci!
    ti linko una ricetta favolosa
    strudel di mele con mirtilli!
    <3
    http://www.santacristina1946.it/cookbook/ricette/strudel-di-mele-con-mirtilli
    luisa

    RispondiElimina
  3. Grazie Luisa! davvero interessante! :-)

    RispondiElimina