Visualizzazioni totali

lunedì 7 novembre 2011

Polpettone di spinaci al profumo di cannella


Quando lo scorso anno ho chiuso il pollice nella portiera della macchina (ehh lo so...è da stupidi!!!) questo è diventato così gonfio e nero che il giorno dopo son dovuta passare di corsa al pronto soccorso; Ovviamente il mio "pollicione" era nulla al confronto di tutte le disgrazie che c'erano lì, e quindi l'attesa è stata lunga, ma durante questa lunga attesa devo ammettere che nonostante il dolore, mi sono divertita parecchio. Tra tutti noi sventurati era seduto, di fianco a me, un signore sui 45-50 anni, di bell'aspetto, che aveva la spalla messa fuori uso (o il braccio, non ricordo bene )e non so come ma siamo finiti a parlare di cucina. Non era italiano, anche se parlava un italiano perfetto, e mi ha parlato di polpette alla cannella. Da allora sono stata sempre tentata di prepararle, ma che volete farci, sono troppo legata alla ricetta classica delle polpette napoletane, che l'idea della cannella mi ha sempre un pò dissuasa; Allora, per non fare un torto alla classica "polpetta della nonna" ho variato la ricetta e ho preparato un polpettone classico con spinaci, sottiletta e prosciutto cotto, arricchendo l'impasto solito con una punta di cannella al posto del prezzemolo....Vi dirò...la polpetta classica è tutta un'altra cosa...non ci sono dubbi, ma lo sfizio (come si dice a Napoli) me lo sono tolto...e non è  venuto nemmeno malaccio!!!!
;-)

1 commento:

  1. caspita...davvero la ricetta adatta per far mangiare le verdure a chi so io............

    RispondiElimina