Visualizzazioni totali

mercoledì 26 ottobre 2011

Plumecake mandorle e carote


Nelle scorse settimane siamo state letteralmente invase dalla carote!!!! le mangiamo come snack, le mettiamo tutti  i giorni nell'insalata, ma non è bastato a finirle. Ho pensato allora di fare la "Camille", quelle merendine "griffate" che tanto son tornate di moda in questi giorni; Ovviamente in giro non è che trovi la ricetta delle Camille, ma più facilmente quella dei Muffin; Girobloggando per la rete infatti ho preso spunto da www.zenzeroecannella.net  e ho preparato, con la stessa ricetta che viene lì proposta per i muffin due pluncake alle carote;

Gli ingredienti (leggermente rivisti rispetto alla ricetta originale) sono:

250gr di carote;
250gr di farina
50gr di farina di mandorle;
120gr di burro, fuso;
120gr di zucchero;
2 uova;
2 cucchiaini e mezzo di lievito in polvere;
1 cucchiaini di cannella in polvere;
12 cucchiai di latte;
1 pizzico di sale.


Ho seguito lo stesso procedimento dei muffin; ho mescolato da una parte gli ingredienti secchi: la farina, le mandorle, lo zucchero, il lievito, la cannella e il sale; poi quelli liquidi: burro fuso con le uova e il latte. Poi ho messo insieme i composti, versando quello liquido in quello solido e infine ho aggiunto le carote grattugiate finemente.
Ho imburrato ed infarinato gli stampi da plumcake , vi ho versato l'impasto e ho infornato a 180° per 20-25 minuti.

A Martina e Vincenzo è piaciuto tanto, e so già che mi toccherà rifarlo. Purtoppo il programma per la gestione delle foto ancora non ce l ho sul nuovo pc e quindi mi tocca mostrarvi solo la foto finale, ma quanto prima spero di poter mettere tutta la sequenza di preparazione...nel frattempo...buon appetito! :-)

2 commenti:

  1. Essì, è davvero ottimo! ieri ho provato una nuova ricetta, sempre con mandorle e carote (ne sono invasa!!!!!), ma senza cannella e burro, solo con olio di semi...ne è venuta fuori una torta morbidissima. Appena posso ne posto la ricetta!!! :-))

    RispondiElimina
  2. Martina la super assaggiatrice9 novembre 2011 alle ore 12:15

    mmmmmmmmmmmmmm....davvero super buone tutte e due!!! eccomi qui la Martina che ha gradito.....moltissimo le sue ricette! sono davvero fortunata!! e per questo posso assicurarvi che tutti i piatti di questa donna sono eccezionali. da poco sono diventata la sua assaggiatrice e allieva.... e ne sono molto felice!!! da oggi potrete contare sul mio giudizioso giudizio di pancia!!!
    torte camille 8!

    RispondiElimina