Visualizzazioni totali

sabato 3 settembre 2011

Timballo di riso mare e monti

Nei giorni scorsi gustavo le buonissime vongole che si trovano al mercato del pesce del mio paese. Le ho preparate in maniera classica, facendo un bel sautè; però come al solito ho cucinato in quantità industriali, per cui una buona parte è avanzata; per poterle riutilizzare le ho allora sgusciate e conservate con il loro liquido di cottura. Volevo utilizzarle per fare un risotto di mare ma poi ho ritrovato (nel mitico congelatore) un po’ di quei preparati di pesce e verdura che tanto piacciono alla mia mamma che in cucina non ama perder tempo (meno male che io ho preso dalla nonna :-P)!!!!
Ho fatto quindi un soffittino di aglio, prezzemolo ed olio e ho unito il preparato (fatto con gamberi, fagiolini ed asparagi) a fine cottura ho aggiunto le vongole. Ho lasciato il sugo abbastanza liquido e non ho aggiunto sale perché le vongole erano già molto saporite di loro. Poi ho preparato un risotto facendo tostare 300 gr di riso con una noce di burro e un po’ di cipolla e annaffiando con un poco di vino bianco; ho ricoperto il riso con del brodo bollente e ho lasciato cuocere a fiamma non troppo vivace; A metà cottura, quando il brodo era quasi consumato del tutto ho aggiunto il sugo e ho ultimato la cottura lasciando il riso un po’ crudo perché poi andava passato in forno. Mentre il riso cuoceva ho imburrato e ricoperto di pangrattato uno stampo per dolci, nel quale ho successivamente posto il risotto; Ho ricoperto nuovamente di pangrattato, irrorato con un filo di olio e passato in forno a 180° il tempo giusto di farlo gratinare; ho sformato su un vassoio di portata, decorato con gli ingredienti del sugo e servito accompagnato da un vino bianco ghiacciato!!! 

 

Nessun commento:

Posta un commento