Visualizzazioni totali

domenica 18 settembre 2011

Pomodori al forno


In effetti l'una e trentaquattro di notte non è un orario adatto per aggiornare il blog, ma stasera il sonno proprio non ne vuol sapere di arrivare; Approfittando di questa notte insonne ho messo a posto la cartella delle ricette e posto la ricetta dei pomodori al forno. Avevo in frigo dei pomodori sodi e troppo maturi da mangiare all'insalata e non mi andava di usarli per il solito sugo. Ho pensato allora di passarli al forno, ma essendo troppo succosi ho fatto una specie di gratinatura che assorbisse almeno in parte l'acqua di vegetazione. Ho passato al mixer la mollica di pane con un mezzo spicchio di aglio, basilico, prezzemolo, menta, olive, capperi e un filetto di acciuga; ho passato il mix sui pomodori precedentemente affettati e messi in una teglia; ho spolverizzato con formaggio grattuggiato, irrorato con olio extravergine e cotto in forno caldo a 180°-200° fino a che non sono diventati dorati.
Li ho sfornati tiepidi e mangiati accompagnati da una bella fetta di pane casereccio ed un bicchieri di vino rosso.
Un piatto semplice ma buono!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento