Visualizzazioni totali

venerdì 23 settembre 2011

Mezze penne con zucca e porcini


E' tempo di zucca!!!! la si intravede tra i banchi della frutta se si gira per i mercati e anche nel mio frigo ne è arrivata una metà! Sono un di giorni che mi chiedo come consumarla e approfittando di una pausa dal lavoro ho pensato di prepararla come primo piatto. Come sempre è una ricetta facile e veloce, da preparare in pochissimi minuti; Per prima cosa, come sempre quando si va di fretta, vi consiglio di metter su la pentola con l'acqua per la pasta, e mentre questa raggiungerà il bollore potete cominciare a preparare il sugo. Ho soffritto in padella olio extra vergine con cipolla bianca e abbondante peperoncino; senza fare dorare troppo la cipolla ho aggiunto la zucca tagliata a dadini molto piccoli, regolando di sale e ho lasciato inizialmente rosolare a fuoco vivo per poi ultimare la cottura con fuoco moderato e coperchio. A cottura quasi ultimata ho aggiunto 4 o 5 funghi porcini sott'olio, precedentemente tagliati a listarelle; regolato nuovamente di sale e profumato con prezzemolo tritato fresco. Nel frattempo che la zucca cuoceva fino a disfarsi, ho cotto la pasta (mezze penne rigate), l'ho passata nella padella con il sugo di zucca e ho mantecato con 2 cucchiai di formaggio fresco (tipo philadelphia). Ho aggiunto appena appena un cucchiaino di parmigiano ed il risultato è stato strepitoso!!!!
PS: oggi la quantità di zucca era per due, quindi troppo poco per essere passata al mixer, ma credo che aumentando le dosi, per esempio per 6 persone, si possa ottenere un ottimo risultato frullando metà del sugo fino ad ottenere una crema omogenea, nella quale far saltare la pasta....


2 commenti:

  1. Mia nonna la faceva infarinata e fritta. La tagliava a strisce sottili, passava nella farina e friggeva in olio bollente. Poi metteva queste strisce a strati e "condiva" con aceto pezzetti d'aglio e mentuccia.
    Bacioni Kukkina:)

    RispondiElimina
  2. Uhmmmm...sai che delizia!!!! devo provare! grazie Ema! :-)

    RispondiElimina