Visualizzazioni totali

giovedì 4 agosto 2011

Tortino di patate e crescenza


L'altra sera ho deciso di preparare una cenetta per le mie amiche; l'idea era quella di farle socializzare tra loro, per riuscire finalmente a ricreare qui a Roma quello che a casa è la normalità, un gruppo di amici che ogni tanto si incontrano per passare insieme una serata in allegria, tra una chiacchiera ed un bicchiere di vino. Dovevamo essere in 5 di cui 4 rigorosamente a dieta....(inutile specificare chi fosse la quinta...giusto????). Allora ho dovuto mettermi alla ricerca di qualcosa di non troppo calorico, che fosse stuzzicante da mangiare, carino da presentare, veloce ma soprattutto gustoso. Avevo pensato a delle patate farcite con formaggio fresco (anche se le patate non sono poi così light), ma alla fine nel cercare la ricetta di queste ultime mi è venuta sott'occhio quella del Tortino di patate. Ho sbirciato velocemente gli ingredienti, e senza perdere troppo tempo mi sono messa all'opera. Come sempre la ricetta potrebbe essere diversa dall'originale, ma si sa..la cucina è sperimentazione, ed io che nella vita di tutti i giorni sperimento, in cucina non posso fare altrimenti...
Ingredienti:
  • 400 g patate
  • 200 g prosciutto crudo (o speck)
  • 200 g crescenza
  • olio extra-vergine
  • prezzemolo tritato
  • pecorino grattugiato
  • sale e pepe
Lessare le patate, sbucciarle ancora calde e schiacciarle; raccoglierle in una scodella e condirle con l'olio, il sale, il pepe, il pecorino e il prezzemolo tritato.
Una volta impastato il tutto dividerlo in quattro parti uguali; ogni parte sarà  ulteriormente divisa in due e sarà utilizzata per un tortino. Ungere con olio un coppapasta ed assemblare il tortino. Fare un primo strato di patate, posizionare una fetta di prosciutto, la certosa e richiudere con un altro strato di patate. Sformare il tortino in una teglia precedentemente unta con olio, spolverizzare con un poco di pan grattato un filo d'olio e infornare per cinque minuti a 180 °C, giusto il tempo di fare intiepidire il tutto. Servire in un piatto di portata con un contorno di insalata misto.

1 commento: