Visualizzazioni totali

sabato 20 agosto 2011

Torta rustica di ricotta e fiori di zucca

In questi giorni ho preparato una bella torta  rustica fatta con i fiori di zucca e la ricotta; Anche se io non amo particolarmente i fiori di zucca devo ammettere che è venuta bene, è piaciuta e non ne è avanzata nemmeno una fettina. Ho preparato una base di pasta brisè, ma potete prendere anche quella già fatta, l'ho punzecchiata tutta con la forchetta e vi ho adagiato sopra della provola tagliata a pezzetti; da parte ho frullato 200 gr di ricotta con 2 uova, 50 gr di parmigiano, sale, pepe e 3 fiori di zucca precedentemente lavati e puliti. Ho versato la crema così ottenuta sulla pasta brisè livellando e ho decorato il tutto con una decina di fiori di zucca puliti e privati della parte interna; ho messo al centro una piccola rosa ottenuta arrotolando su se stesso un filetto d'acciuga e ho irrorato con poco olio extravergine. Poi ho passato tutto in forno già caldo per 25 minuti circa; per 20 minuti a 160°C e per i restanti 5 minuti a 180°C. In risultato è stato questo:



PS: Col senno di poi sostituirei la provola con formaggio tipo sottiletta, perché la provola quando si raffredda si indurisce e diventa troppo consistente rispetto alla pasta brisè e anche al ripieno che risulta invece soffice e spumoso nonostante la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento