Visualizzazioni totali

mercoledì 3 agosto 2011

Rotolo di melanzane, rucola, mozzarella e pomodori secchi


Tempo fa avevo proposto sull'altro blog la ricetta di un rotolo rustico frutto del solito "riciclo da frigorifero". Anche quella volta ho fatto in modo di utilizzare la scorta di pomodori secchi fatti in casa e la ricetta è piaciuta abbastanza, tanto da finire su "Liquida" e quindi vorrei riproporla anche qui, sperando che così il traffico culinario dell'altro blog si diriga in questa nuova direzione.
Gli ingredienti sono:
un rotolo di pasta brisè
una melanzana
mezza busta di rucola
una mozzarella
ovviamente il grana
qualche pomodoro secco
sale e pepe.
Affettare e passare in padella con pochissimo olio la melanzana; lavare ed asciugare la rucola, affettare la mozzarella e farle perdere un pò del latte ( per fare ciò si può affettarla in precedenza e lasciarla riposare in frigo).
Srotolare il rotolo di pasta brisè e disporre sulla superficie le fette di melanzana, salare, pepare e ricoprire con un abbondante strato di grana grattuggiato grossolanamente. Adagiare le fette di mozzarella, la rucola e i pomodori secchi spezzettati. Se l'olio di questi ultimi è di buona qualità prenderne un cucchiaio e distribuirlo sulla farcitura. Arrotolare la sfoglia e bucherellare la superficie per permettere la fuoriuscita di eventuali liquidi di cottura e per evitare che si gonfi. Disporla nel forno già caldo e cuocere per 15-20 minuti.
PS: Personalemente la faccio cuocere prima a 140-150 °C  per una 10 di minuti e poi ultimo a 180 °C, ma questo perchè il mio forno è molto piccolo e la cottura diretta a 180 °C non da buoni risultati. Ovviamente ognuno conosce  i suoi "strumenti di lavoro" e quindi può regolarsi di conseguenza...







Nessun commento:

Posta un commento